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GOMMISTA





Luca Ruggeri è a disposizione dei propri clienti con un ampio e variegato inventario di servizi che riguardano gli pneumatici delle automobili ed i relativi cerchi.




Luca Ruggeri esegue ogni intervento sugli pneumatici con professione e competenza, avendo come obiettivo principale sempre e solo la sicurezza al volante e la soddisfazione dei propri clienti.




Luca Ruggeri si occupa di:



Sostituzione

Manutenzione

Gonfiaggio

Controllo pressione

Stoccaggio

Vendita




CERCHI


I cerchi, invece, hanno il fondamentale compito di sostenere il peso dell’automobile e, insieme alle gomme, costituiscono quella che è conosciuta come la sezione dei “pesi non sospesi”.



Scegliere la migliore opzione non è semplice, in quanto vanno tenuti in considerazione una serie di fattori, tra cui la larghezza del canale, dell’Offset (o ET) e del PCD, ovvero il numero, la posizione e la distanza in mm dei fori di fissaggio del cerchio.


Un altro elemento che riveste un ruolo molto importante è l’estetica e la personalizzazione dei cerchi.


L’automobilista infatti, per contraddistinguersi sulla strada, decide di colorare e decorare i cerchioni della sua vettura in modo più aggressivo o elegante, a seconda della personalità.

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L’importanza degli pneumatici


In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente al controllo del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.Infine, è fondamentale rispettare quanto imposto dalle normative in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione.





SOSTITUZIONE

PNEUMATICI ESIVI/INVERNALI




Gli pneumatici dell’automobile, perennemente a contatto col suolo, vanno sostituiti in base alla stagione corrente.




Quelli estivi

dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto.


Quelli invernali

(o tecnici), invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del mando stradale.



La principale differenza tra uno pneumatico invernale ed uno estivo risiede nei tasselli che, nelle gomme estive, sono pieni, mentre in quelle invernali sono vuoti.


Inoltre, gli pneumatici estivi hanno tre scanalature sulla lunghezza, che consentono di gestire meglio l’asfalto e l’aquaplaning.



Quando sostituirli?




Nonostante si consigli di viaggiare con i pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.


Le gomme estive, invece, vanno obbligatoriamente sostituite entro il 15 aprile, con un periodo di tolleranza, dovuto a svariati fattori, che dura fino al 15 maggio.


In altre parole, a partire dal 15 aprile, tutti gli automobilisti (salvo alcune eccezioni) hanno un mese di tempo per procedere al cambio gomme.


Le eccezioni riguardano quei veicoli che non sono soggetti alla sostituzione delle gomme, o per chi monta un set di pneumatici 4 stagioni o per chi possiede gomme con un indice di velocità uguale o maggiore a quello indicato sulla carta di circolazione.







Per saperne di più…


Le dimensioni dello pneumatico vengono indicate con la formula xxx/yy Rzz, ad esempio 215/45 r17:


Il primo valore è la larghezza in mm

Il secondo è l’altezza del fianco in percentuale sulla larghezza del battistrada

Il terzo è il diametro del cerchio in pollici


La R, invece, indica il Radiale, cioè la struttura della carcassa, distinguendola da quelle che venivano impiegate in passato. Sul fianco di ogni pneumatico, inoltre, è indicato il codice di velocità, importante perché deve essere pari (o superiore) a quanto indicato nel libretto di circolazione (ad esempio: J = 100 km/h, K 110 km/h, etc). L’indice di carico, invece, è il peso massimo che può sopportare la singola gomma ed è scelto sulla base della vettura sulla quale è montata (60 = 250 kg, 66 = 300 kg, etc).





CALCOLO

Della pressione


La corretta pressione degli pneumatici è indicata in ogni veicolo nel libretto d’uso e manutenzione oppure nella parte interna del tappo del carburante.



Il controllo della pressione va sempre effettuato a gomme fredde, poiché il calore genera un leggero incremento di pressione.



Ultimamente, nelle vetture moderne, è presente sullo pneumatico il sensore di pressione, che indica l’eventuale necessità di intervento e non va quindi ignorato o sottovalutato.


In generale, comunque, possono ritenersi valide le seguenti condizioni:




L’unità di misura della pressione è il bar

La pressione delle gomme anteriori è superiore a quella delle posteriori

Un livello ottimale va dai 1.8 bar ai 2.2 bar




ROTAZIONE

Degli pneumatici



Rotare gli pneumatici significa scambiarli tra di loro tra gli assi, con l’obiettivo di rendere uniforme il loro consumo e garantirne di conseguenza un comportamento più equilibrato durante la guida.



Questo tipo di operazione andrebbe effettuata regolarmente, in genere ogni 10-15.000 km, soprattutto qualora il veicolo in questione sia frequentemente sottoposto a sovraccarichi.




Nel caso in cui si sostituiscano solo gli pneumatici anteriori, più esposti all’usura, è consigliato spostare le ruote posteriori davanti e montare dietro il nuovo set di gomme.